La gestione di una cooperativa. L’ABC per esercitare al meglio il mandato di amministratore

 

A chi si rivolge

Componenti del consiglio di amministrazione e degli organi di vigilanza, presidenti di cooperative o di consorzi, soci che stanno valutando la possibilità di entrare a far parte del consiglio di amministrazione.

 

Obiettivi

Il corso intende far acquisire ai partecipanti significativi elementi di conoscenza relativamente al funzionamento degli organi sociali - consiglio di amministrazione e assemblea – nonché fornire indicazioni riguardo alle competenze necessarie ai consiglieri per svolgere efficacemente il proprio ruolo. Il risultato atteso è il consolidamento e/o potenziamento delle competenze relative all’analisi della cooperativa, alla regolamentazione del lavoro dell’organizzazione; alla gestione basilare delle variabili economiche, patrimoniali e finanziarie.

 

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi:

  • caratteristiche e funzionamento degli organi sociali presenti in cooperativa;
  • competenze necessarie al ruolo di amministratore;
  • funzioni del presidente;
  • le principali aree gestionali di una cooperativa;
  • lettura dati economico-patrimoniali-finanziari della cooperativa (il bilancio di esercizio).

 

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Costi e agevolazioni

Il costo per partecipante è di € 200 + IVA e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale. 

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.