Corso di alta formazione in Counseling Organizzativo

21/09/2024

Il counseling organizzativo è una disciplina che aiuta le organizzazioni a migliorare le prestazioni e ad aumentare la soddisfazione di amministratori, dirigenti, manager e collaboratori di aziende, imprese del terzo settore, enti ed organizzazioni.

Il counselor organizzativo è una nuova figura professionale che lavora per prevenire, identificare e risolvere problemi specifici legati al lavoro. Ne sono un esempio la gestione delle relazioni interpersonali, la gestione del tempo e la gestione delle prestazioni, la capacità di leadership, di comunicazione e di problem solving.

Il percorso, ideato e diretto dalla dott.ssa Graziella Nugnes, mira a trasferire le competenze che servono per introdurre o implementare azioni di counseling organizzativo, utili all’organizzazione quanto a «chi la abita» al fine di costruire un reale benessere organizzativo. Le principali aree di intervento sono:

  • la persona e la gestione del ruolo - trovare modalità alternative a comportamenti lavorativi disfunzionali; costruire un equilibrio vita/lavoro; individuare  soluzioni positive a situazione di disagio (stress, ansia, demotivazione, conflittualità, basso rendimento);
  • il team - saper lavorare in squadra; aumentare efficacia ed efficienza; stile collaborativo; leadership funzionale, feed back;
  • l’organizzazione in se stessa - struttura; clima; gestione degli errori; appartenenza; processi decisionali.

 

Vuoi saperne di più? Scarica la locandina in allegato oppure contattaci: koinon@confcooperative.brescia.it | 0303742226.