Organizzazione delle risorse umane: struttura, funzioni e deleghe

 

A chi si rivolge

Amministratori e presidenti di cooperative, referenti e responsabili dei diversi settori della struttura aziendale interessati all’implementazione di sistemi di organizzazione interna.

 

Obiettivi

L'obiettivo principale del corso è quello di presentare le variabili dell’assetto organizzativo e le diverse strutture organizzative possibili per un’azienda cooperativa. A partire da questi principi si intendono approfondire le modalità di rappresentazione dell’organigramma e passare alla predisposizione funzionale di un’organizzazione. L’intervento vuole aiutare i partecipanti nella comprensione delle metodologie che permettono di diagnosticare le criticità e le debolezze dell’organizzazione, per implementare sistemi e processi efficienti e funzionali. 

 

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi:

  • l’organizzazione: elementi di teoria organizzativa;
  • saper leggere l’organizzazione: analisi delle funzioni e dei processi;
  • i processi di cambiamento delle organizzazioni: dall’analisi della situazione alla riprogettazione organizzativa;
  • comunicare il cambiamento e gestire la complessità organizzativa.

 

Durata

Il corso ha una durata di 12 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Costi e agevolazioni

Il costo per partecipante è di € 300 (IVA esclusa) e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale. 

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.

Si possono valutare differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale.