Gestione del conflitto
A chi si rivolge
Tutte le persone interessate ad approfondire la conoscenza di sé in un’ottica di miglioramento e cambiamento personale.
Obiettivi
Il corso intende analizzare i significati, le origini del conflitto e le strategie più comuni per gestirlo, con particolare riferimento al conflitto in ambito lavorativo/organizzativo.
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi:
- Fasi/struttura del conflitto; elementi emotivi e culturali che influenzano l’esperienza del conflitto;
- Il conflitto come esperienza relazionale;
- Strategie funzionali e disfunzionali nella gestione del conflitto;
- La comunicazione assertiva in relazioni conflittuali;
- Governo del processo comunicativo per affrontare il conflitto nel luogo di lavoro;
- Esercitazioni utili a consolidare le competenze acquisite o “rispolverate” durante il percorso.
Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Costi e agevolazioni
Il costo per partecipante è di € 300 (IVA esclusa) e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.
Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale.
Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.