Marketing base e piano di marketing
A chi si rivolge
Tutti coloro che operano nelle realtà cooperative, a vario titolo e con differenti funzioni, e necessitano di una introduzione ai concetti fondamentali del marketing, con riferimento soprattutto alle aree commerciali e di comunicazione.
Obiettivi
Le cooperative devono saper utilizzare in modo integrato tutte le leve del marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione) come strumento per riaffermare la propria identità e consolidare il proprio posizionamento sul mercato. Il corso esamina i tratti fondamentali del marketing, ripercorrendo le fasi necessarie per la stesura di un Piano di Marketing calibrato sulla particolare offerta di prodotti-servizi delle aziende cooperative.
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica, analisi di case histories e sperimentazione pratica, i seguenti temi:
- il marketing: definizioni ed aspetti applicativi;
- desideri e bisogni del mercato: la segmentazione;
- cultura aziendale, risorse e competenze come fonti di un vantaggio competitivo;
- il sistema informativo di marketing: dati interni ed informazioni esterne; macroambiente e microambiente;
- valutare il posizionamento competitivo rispetto ai concorrenti;
- impostare la strategia di marketing. Valutare alternative;
- il sistema degli obiettivi: vendite, margini, quote di mercato;
- definire un piano di azione, valutarne la redditività, controllare i risultati;
- azioni relative al prodotto;
- azioni relative al prezzo;
- azioni nel campo della promozione;
- azioni nel campo della distribuzione;
- la promozione delle vendite;
- il piano di marketing;
- tendenze evolutive del marketing.
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Costi e agevolazioni
Il costo per partecipante è di € 400 (esente IVA) e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.
Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale.
Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.