Marketing base e piano di marketing

 

A chi si rivolge

Tutti coloro che operano nelle realtà cooperative, a vario titolo e con differenti funzioni, e necessitano di una introduzione ai concetti fondamentali del marketing, con riferimento soprattutto alle aree commerciali e di comunicazione.

 

Obiettivi 

Le cooperative devono saper utilizzare in modo integrato tutte le leve del marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, distribuzione) come strumento per riaffermare la propria identità e consolidare il proprio posizionamento sul mercato. Il corso esamina i tratti fondamentali del marketing, ripercorrendo le fasi necessarie per la stesura di un Piano di Marketing calibrato sulla particolare offerta di prodotti-servizi delle aziende cooperative.

 

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica, analisi di case histories e sperimentazione pratica, i seguenti temi:

  • il marketing: definizioni ed aspetti applicativi;
  • desideri e bisogni del mercato: la segmentazione;
  • cultura aziendale, risorse e competenze come fonti di un vantaggio competitivo;
  • il sistema informativo di marketing: dati interni ed informazioni esterne; macroambiente e microambiente;
  • valutare il posizionamento competitivo rispetto ai concorrenti;
  • impostare la strategia di marketing. Valutare alternative;
  • il sistema degli obiettivi: vendite, margini, quote di mercato;
  • definire un piano di azione, valutarne la redditività, controllare i risultati;
  • azioni relative al prodotto;
  • azioni relative al prezzo;
  • azioni nel campo della promozione;
  • azioni nel campo della distribuzione;
  • la promozione delle vendite;
  • il piano di marketing;
  • tendenze evolutive del marketing.

 

Durata

Il corso ha una durata di 16 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Costi e agevolazioni

Il costo per partecipante è di € 400 (esente IVA) e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale. 

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.