Fundraising, comunicazione sociale e rapporti con il territorio

 

A chi si rivolge

Tutti gli operatori e i referenti che operano nel settore commerciale delle cooperative; i responsabili che desiderano implementare e sviluppare un’area marketing e fundraising nella propria impresa nel medio-lungo periodo.

 

Obiettivi

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le metodologie utili alle cooperative per orientarsi nel settore dei finanziamenti, della raccolta fondi e della comunicazione sociale sul territorio. 

Il modulo formativo intende supportare le imprese nell’implementazione di un piano strategico di marketing e fundraising, attraverso l’analisi delle risorse che garantiscono la sostenibilità dei servizi ed il raggiungimento della propria missione sociale. Attraverso la formazione inoltre si favorirà il potenziamento di quell’area della funzione commerciale che si occupa di ricerca e consolidamento di partner, sponsor, donatori sul territorio di riferimento, dando risalto al contributo di collaboratori e volontari.

 

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi:

  • le nuove sfide e le nuove opportunità del Fund Raising;
  • Community Fund Raising: fare raccolta fondi nel proprio territorio;
  • elaborazione di un prospetto economico nel settore commerciale;
  • conoscere gli strumenti di Fund Raising e riconoscere il più adatto all’obiettivo;
  • comunicare efficacemente: persuadere, coinvolgere, fidelizzare gli interlocutori;
  • tecniche di marketing applicate al Fund Raising;
  • eventi per il Fund Raising;
  • gestire e coordinare reti e network;
  • il ruolo delle fondazioni e delle istituzioni pubbliche.

 

Durata

Il corso ha una durata di 16 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Costi e agevolazioni

Il costo per partecipante è di € 400 (esente IVA) e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale. 

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.