Workers buyout: da lavoratori dipendenti di azienda a soci di cooperativa
A chi si rivolge
Tutti coloro che intendono costituire o hanno costituito una cooperativa da workers buyout.
La cooperazione tra lavoratori sta registrando di recente un rinnovato interesse a seguito delle numerose crisi aziendali e dei tassi elevati e crescenti di disoccupazione giovanile, soprattutto intellettuale. Il fenomeno del workers buyout, inteso come l’acquisizione della proprietà e del controllo dell’azienda da parte dei lavoratori, è oggi una delle modalità innovative che può essere intrapresa dai lavoratori nel tentativo di “recuperare” le aziende costrette a chiudere, aiutandola a mantenere il loro posto di lavoro e a non disperdere le competenze acquisite durante gli anni di attività lavorativa.
Obiettivi
Il corso intende far acquisire conoscenze teoriche e strumenti pratici per avviare e/o consolidare un’esperienza di workers buyout, con l’acquisizione della proprietà e del controllo dell’impresa in forma cooperativa.
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi:
- ll contesto; Gli attori necessari; Gli incontri e la base soci;
- La curatela; Gli accordi preliminari (ooss, curatore, Enti); Le forme di acquisizione e la prelazione;
- Il business Plan e la programmazione flussi; La finanza di sistema e il credito a supporto;
- Naspi su imprenditoria cooperativa.
Durata
Il percorso ha una durata di 12 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Costi e agevolazioni
Il costo per partecipante è di € 300 + IVA e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.
Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale.
Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.