Workers buyout: da lavoratori dipendenti di azienda a soci di cooperativa

 

A chi si rivolge

Tutti coloro che intendono costituire o hanno costituito una cooperativa da workers buyout.

La cooperazione tra lavoratori sta registrando di recente un rinnovato interesse a seguito delle numerose crisi aziendali e dei tassi elevati e crescenti di disoccupazione giovanile, soprattutto intellettuale. Il fenomeno del workers buyout, inteso come l’acquisizione della proprietà e del controllo dell’azienda da parte dei lavoratori, è oggi una delle modalità innovative che può essere intrapresa dai lavoratori nel tentativo di “recuperare” le aziende costrette a chiudere, aiutandola a mantenere il loro posto di lavoro e a non disperdere le competenze acquisite durante gli anni di attività lavorativa.

 

Obiettivi

Il corso intende far acquisire conoscenze teoriche e strumenti pratici per avviare e/o consolidare un’esperienza di workers buyout, con l’acquisizione della proprietà e del controllo dell’impresa in forma cooperativa.

 

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi:

  • ll contesto; Gli attori necessari; Gli incontri e la base soci;
  • La curatela; Gli accordi preliminari (ooss, curatore, Enti); Le forme di acquisizione e la prelazione;
  • Il business Plan e la programmazione flussi; La finanza di sistema e il credito a supporto; 
  • Naspi su imprenditoria cooperativa.

 

Durata

Il percorso ha una durata di 12 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Costi e agevolazioni

Il costo per partecipante è di € 300 + IVA e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale. 

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.