Leadership e gestione dei collaboratori
A chi si rivolge
Tutte le persone che all’interno di una cooperativa ricoprono ruoli di coordinamento del personale, gestione di équipe, gruppi e squadre di lavoro, referenti e responsabili d’area o di servizio.
Obiettivi
Il corso intende formare chi occupa posizioni di coordinamento e direzione dei gruppi di lavoro all’interno delle cooperative, con la finalità di sviluppare le skills manageriali di guida e orientamento, per migliorare l’integrazione e le interazioni nel proprio gruppo di lavoro, gestire efficacemente il proprio ruolo, essere leader e guida nei momenti di cambiamento.
Contenuti
Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi:
- leadership: definizione ed aree di applicazione;
- stili di leadership;
- la gestione del potere tra autorità ed autorevolezza;
- il concetto di delega;
- la comunicazione assertiva;
- fondamenti di intelligenza emotiva;
- gestire conflitti;
- i processi di cambiamento in situazioni di incertezza;
- da leader a coach: motivare il proprio gruppo di lavoro;
- la costruzione del team;
- processi di partecipazione: senso di appartenenza e motivazione collettiva.
Durata
Il corso ha una durata di 12 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Costi e agevolazioni
Il costo per partecipante è di € 300 (esente IVA) e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.
Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale.
Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.