Leadership e gestione dei collaboratori

 

A chi si rivolge

Tutte le persone che all’interno di una cooperativa ricoprono ruoli di coordinamento del personale, gestione di équipe, gruppi e squadre di lavoro, referenti e responsabili d’area o di servizio.

 

Obiettivi

Il corso intende formare chi occupa posizioni di coordinamento e direzione dei gruppi di lavoro all’interno delle cooperative, con la finalità di sviluppare le skills manageriali di guida e orientamento, per migliorare l’integrazione e le interazioni nel proprio gruppo di lavoro, gestire efficacemente il proprio ruolo, essere leader e guida nei momenti di cambiamento. 

 

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati, attraverso formazione teorica e sperimentazione pratica, i seguenti temi: 

  • leadership: definizione ed aree di applicazione;
  • stili di leadership;
  • la gestione del potere tra autorità ed autorevolezza;
  • il concetto di delega;
  • la comunicazione assertiva;
  • fondamenti di intelligenza emotiva;
  • gestire conflitti;
  • i processi di cambiamento in situazioni di incertezza;
  • da leader a coach: motivare il proprio gruppo di lavoro;
  • la costruzione del team;
  • processi di partecipazione: senso di appartenenza e motivazione collettiva.

 

Durata

Il corso ha una durata di 12 ore e sarà calendarizzato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

 

Costi e agevolazioni

Il costo per partecipante è di € 300 (esente IVA) e comprende: materiale didattico e attestato di partecipazione.

Sono previsti sconti per l’impresa che iscrive almeno 3 partecipanti o differenti quote per l’organizzazione di un corso aziendale. 

Si possono valutare opportunità di formazione finanziata.